Defunti
Si possono registrare sia "defunti effettivi" che "futuri destinatari", ovvero persone che, ancora in vita, intendono riservarsi un preciso posto nel cimitero. L'inserimento avviene sempre attraverso una procedura guidata che riduce al minimo il rischio di errore, richiedendo tutti i dati ai sensi di Legge.
Le operazioni possibili su ogni defunto, a valle della sua registrazione in un posto specifico, sono:
- ricerca secondo molteplici criteri (nome, cognome, ecc.)
- spostamento in altri luoghi (in caso di riesumazioni o altro)
- variazioni di stato (da salma a resto, da salma a cenere, ecc.)
- registrazione di specifici promemoria a scadenza definita.
Al momento della registrazione di un nuovo defunto il programma verifica se risultassero attive concessioni posto e/o utenze luce votiva, intestate al defunto stesso. In tal caso il programma evidenzia a video tali utenze per consentire l'aggiornamento dei dati, e contemporaneamente ne salva l'elenco in un file di testo che si aggiunge alla cartella dei documenti specifici di quel posto.
Lo spostamento del defunto è un'operazione delicata anche a livello burocratico, infatti si possono presentare le seguenti situazioni:
a) sul posto da cui il defunto viene spostato è attiva una concessione posto, per cui il programma permette di:
- spostare la concessione sul nuovo posto (ovviamente sempre se il nuovo posto è nell'ambito di competenza del Comune)
- cancellare la vecchia concessione
- lasciare la concessione sul vecchio posto registrando i dati di un futuro destinatario
b) sul posto da cui il defunto viene spostato è attiva una concessione di luce votiva: in questo caso la concessione luce segue il defunto nel suo spostamento; in caso contrario la stessa va cessata prima di effettuare lo spostamento.
Nella cartella evidenziata in rosso nella figura seguente, dove il programma archivia tutti i documenti relativi a defunti, concessioni, luci votive, lavori cimiteriali correlati al posto specifico; è altresì possibile inserire (con semplici operazioni di "copia-incolla") altri files a scelta dell'operatore tipo: immagini della sepoltura, vecchi documenti scansionati, ecc.